Nel 2011 si è tenuto il quarto Campionato del Mondo organizzato dalla International Sheepdog Society in Cumbria presso la Lowther Estates, la location più grande nel Lake District che ha già ospitato nel 2009 gli International Sheepdog Trials.

Il primo World Trial si è svolto a Bala nel Nord del Galles nel settembre 2002 con 160 cani provenienti da 13 nazioni. I vincitori furono il gallese Aled Owen con il suo cane Bob.

Nel 2005 l’ISDS ha organizzato il secondo World Trial a Tullamore in Irlanda. Questa volta sono 241 i cani partecipanti provenienti da 21 nazioni. A Tullamore è l’inglese Gordon Watt con York che conquista il primo posto.

Nel 2008 il World Trial torna in Galles, questa volta a Llandeilo, Carmarthenshire. Aumentano ancora i cani e le nazioni partecipanti. Anora una volta è il gallese Aled Owen, questa volta con il suo Roy a conquistare il primo posto.

Regole di selezione

La squadra nazionale che andrà a rappresentare l’Italia ai World Trials verrà cosi selezionata:

  • Verranno organizzati 4 Trials giudicati da giudici dell’ISDS Official Panel di questi 4 trials ogni binomio prenderà i 3 (tre) migliori punteggi che andranno a formare la classifica dei punteggi del binomio.
  • La nostra nazione ha a disposizione 5 posti.
TOP