Il Working Test è una delle modalità attraverso cui è possibile ottenere la registrazione di un border collie da lavoro / sheepdog all’International Sheepdog Association-ISDS (vedi sotto).

Le adesioni dovranno pervenire le adesioni dovranno pervenire tramite il nostro modulo dei contatti (caricando un file).

Per avere accesso al test è necessario che :

  1. Il proprietario del cane sia socio ISDA o ISDS
  2. Che il cane sia stato sottoposto a test per la ricerca delle oculopatie congenite (PRA e CEA)
  3. Che il cane sia stato sottoposto al test genetico Optigen per il CEA
  4. Che sia pervenuto alla nostra associazione il pagamento del test

Registrazione per merito – Condizioni per ottenerla

I cani che hanno già compiuto i due anni non possono venire registrati seguendo il normale iter.Esiste però un sistema attraverso cui è possibile sottoporre allo Stud Book Committee i dati specifici di un cane di buona linea allevatoriale e con sufficiente capacità di lavoro perchè venga Registrato per Merito (ROM). Questo è importante per molte persone che posseggono dei cani non registrati, ma il procedimento è piuttosto complesso e necessita di qualche spiegazione. Esso non deve costituire una facile opzione per quanti non abbiano registrato i cuccioli a tempo debito.

Prima di tutto, il proprietario del cane e il cane stesso hanno mai gareggiato in una gara di pastorizia?
Se la risposta è sì, una via per ottenere il ROM è attraverso il successo in gara, essendosi aggiudicati un primo posto oppure due volte il secondo posto o, ancora, per tre volte il terzo posto in gare Open a cui abbiano partecipato almeno 25 cani. Questo è difficile da realizzare in alcuni paesi d’oltremare. Comunque la Società accetta come standard sufficiente anche l’essere stati selezionati nel team della propria nazione per gareggiare, ad esempio, al Campionato Continentale.

Un’altra possibile strada per l’iscrizione per merito è quella che passa attraverso il Working Test.
Chiunque può prendere parte ad un Woking Test, l’aver gareggiato in precedenza non è più un ostacolo. Attualmente un Working Test può essere fatto in UK oppure in Irlanda oppure attraverso ad un Club Associato all’ISDS. Il cane deve passare un test per dimostrare la propria abilità nell’Outrun, Lift, Fetch e Drive e nei normali lavori di fattoria con un gruppo di pecore nel luogo prescelto per lo svolgimento del test dalla Società o dal Club Associato; il test verrà giudicato da due Directors (dell’ISDS) oppure da un Director e da un Esaminatore approvato se si tratta di un test organizzato da un Club Associato. Sia il Director e sia l’Esaminatore debbono entrambi essere d’accordo sul risultato. Questo test non dev’essere una gara di sheepdog, è un test sulle capacità del cane a svolgere il tipico lavoro di fattoria, e non sull’abilità dello handler.La natura e i dettagli del test dovranno perciò tener conto del terreno, dei dintorni e delle circostanze.

Se vi serve un Working Test vi saremo d’aiuto mettendovi in contatto con delle facce amichevoli che vi guideranno gentilmente attraverso il percorso.

Una volta che avrete scelto una delle azioni che vi abbiamo qui sopra, confermate di essere in grado di adempiere o soddisfare alle seguenti clausole:

  1. Il richiedente dev’essere il proprietario del cane e deve essere , o diventare, membro dell’International Sheep Dog Society al momento della presentazione della domanda.
  2. Il cane che viene sottoposto al ROM deve essere un Border Collie che abbia compiuto i due anni e deve avere un certficato oftalmico che lo comprovi esente da oculopatie rispetto al CEA e al PRA (CPRA) e, inoltre, deve avere il risultato del prelievo di sangue per la ricerca del DNA fatto dal’OPTIGEN per il CEA/CH , da cui risulti che il cane è Normal (esente) o Carrier (portatore sano) , (Il test del DNA sostituisce la richiesta del test oculistico dei genitori del cane).
  3. Fornire una storia sulle linee di sangue del cane con i particolari completi sui proprietari del padre e della madre del cane e dei loro numeri di registrazione all’ISDS nel caso che siano rintracciabili sui pedigree ( anche se non è condizione necessaria che i genitori siano registrati all’ISDS).
  4. Una fotografia a colori del cane di cui si richiede la registrazione , in cui si vedano i colori e le marcature.
  5. Una conferma scritta da un Director della ISDS attualmente in carica che certifichi che il cane per cui si richiede la registrazione è un WORKING SHEEP DOG (un cane da lavoro sulle pecore) e che è tipico. Questo vuol dire che indipendentemente dal tipo di mantello, colore o taglia , il cane è un Border Collie in quanto accettato da questa società.

La vostra domanda dev’essere fatta compilando il modulo allegato. Se sono disponibili tutte le informazioni richieste, e se è riportato un Working Test, il procedimento per la registrazione verrà esaminato dallo Stud Book Committee entro 28 giorni. La domanda dev’essere accompagnata dal pagamento dela tassa corrente che non verrà restituito nel caso che la registrazione non venga accettata. Comunque, vi aiuteremo ad accertare che ci siano tutti i dettagli prime di cercare di fare un Working Test.

Se avete bisogno di consigli o di aiuto per raccogliere i dati vi preghiamo di contattare l’office o la Segreteria del vostro Associate Club.

Al cane che sia stato Registrato per Merito viene rilasciato un Certificato, viene registrato nello Stud Book e la sua progenie ha il pieno diritto di essere registrata e di partecipare alle gare della Società secondo le regole appropriate. Notate che ciò significa anche che i cuccioli figli di un padre o di una madre ROM sono retrospettivamente idonei ad essere registrati se hanno meno di due anni.

Norman Lorton Chief Executive, International Sheep Dog Society

File Allegati

Clicca sui link per scaricare i file.


TOP